Wonka

Dov’è ambientato Wonka? Ecco tutti i meravigliosi luoghi in cui è stato girato il film

Il film del 2023, Wonka, è un viaggio nel mondo fantastico di Willy Wonka e ed è stato girato in diverse location che hanno contribuito a rendere magica l’atmosfera. Diretto da Paul King, il film funge da prequel alla storia classica di Roald Dahl, “La Fabbrica di Cioccolato”, concentrandosi sugli anni giovanili di Willy Wonka e sui suoi sogni di diventare un famoso cioccolatiere. Con Timothée Chalamet nel ruolo del famoso inventore, il film è stato elogiato dalla critica come la migliore interpretazione dell’opera di Roald Dahl. Il designer di produzione candidato all’Oscar, Nathan Crowley, ha collaborato con Paul King per trovare le location giuste nel Regno Unito, catturando così il fascino della storia.

Oxford, Inghilterra

Parte delle riprese di Wonka si è svolta a Oxford, in Inghilterra, con le prime immagini di Timothée Chalamet nel suo costume di Wonka che cammina per le strade di Oxford, attirando l’interesse globale. Oxford è stata scelta per il suo fascino e è stata una delle molte location necessarie per rimanere fedeli alla storia originale di Roald Dahl. La University of Oxford, fondata nel 1096, è stata utilizzata come location per diversi film, tra cui alcuni dei film di Harry Potter, Alice nel Paese delle Meraviglie e Tolkien.

Tutti i luoghi in cui è stato registrato Wonka: Bath, Inghilterra

Un’altra città britannica utilizzata è Bath, dove le famose Colonnades sono state usate per girare scene in cui Willy Wonka affronta Scrubbit e Bleacher. Le Colonnades di Bath, coperte di neve artificiale durante le riprese, hanno creato un’atmosfera da paese delle meraviglie invernale per il film. Altre attrazioni turistiche come i Palace Gardens e Bath Abbey sono apparse nel film, rendendo Bath una delle città più visitate in Inghilterra.

Lyme Regis, Dorset

Il porto di Lyme Regis in Dorset è stato utilizzato per le riprese del molo dove la nave di Wonka attracca all’inizio del film. Le spettacolari vedute del porto e il molo di pietra della Cobb creano un ingresso drammatico e scenico per Willy Wonka. Vediamo questo luogo mentre il cioccolatiere inizia il suo viaggio nel mondo della cioccolata.

St. Paul’s Cathedral, Londra

La Cattedrale di St. Paul a Londra è stata scelta come location per l’ingresso segreto alla base del Cartello del Cioccolato. Questa cattedrale, nel film, è gestita dal corrotto Father Julius. Fondata nel 1710, è una delle attrazioni più popolari di Londra. Sicuramente, molti la conosceranno già. Infatti, stata precedentemente utilizzata da Paul King nei suoi film Paddington e Paddington 2.

Verulamium Park, St. Albans

Il parco Verulamium a St. Albans è stato scelto come location per la visita allo zoo di Wonka e Noodle. Invece di utilizzare una location esistente, la produzione ha creato uno zoo appositamente per il film, trasformando il parco con neve artificiale, CGI e luci brillanti.

Mapledurham, Berkshire

Mapledurham, un idilliaco villaggio sulle rive del fiume Tamigi, è stato il luogo delle sequenze di flashback della vita di Willy Wonka con sua madre. Il villaggio è famoso per il suo mulino ad acqua e le crociere sul canale con la barca fluviale African Queen. Questa location ha contribuito a creare un’atmosfera calda e magica per esplorare la vita e gli anni giovanili di uno dei più inventivi cioccolatieri mai creati.